Liliana Mereu - Specialista in ostetricia e ginecologia

Liliana Mereu - Specialista in Ostetricia e Ginecologia

Per Prenotazioni:   info@lilianamereu.it   800 66233

Prof.ssa
Liliana Mereu

La prof.ssa Liliana Mereu da anni opera in qualità di specialista in ginecologia ed ostetricia

Chirurgia Laparoscopica robotica

Liliana Mereu - Specialista in ostetricia e ginecologia

La Chirurgia Robotica rappresenta la più innovativa e sofisticata tecnica di chirurgia laparoscopica disponibile. Permette di effettuare molti interventi ed il suo utilizzo è indicato anche nel trattamento di gran parte delle patologie benigne e maligne ginecologiche.

Le caratteristiche del Sistema Chirurgico Robotizzato includono:

  • la visione tridimensionale;
  • la presenza di quattro bracci meccanici che sorreggono senza "tremare" e senza "stancarsi" gli strumenti endoscopici e la telecamera;
  • l'estrema manovrabilità degli strumenti endoscopici stessi dotati di sette gradi di libertà di movimento.

Tali caratteristiche permettono al chirurgo di operare con una precisione ed accuratezza superiori a quelle fino ad oggi possibili con la laparoscopia tradizionale. Nello stesso tempo il Sistema Chirurgico Robotizzato garantisce alle pazienti tutti i vantaggi, oramai ben noti e da tempo convalidati, propri dellíapproccio mini-invasivo convenzionale che includono una minor perdita ematica intra-operatoria ed una più breve degenza ospedaliera associate ad una miglior qualit‡ di vita e di risultato cosmetico dovuto alla presenza di piccole cicatrici cutanee.

 

Il Sistema Chirurgico Robotizzato da Vinci ®

L’operatore, seduto ad una consolle, guarda il campo operatorio attraverso im sistema visivo; controlla gli strumenti e orienta la visione con le mani servendosi di due joistick e con i piedi utilizzando dei pedali; con il movimento delle mani imprime dei movimenti agli strumenti. I movimenti del polso e delle mani dell’operatore vengono trasmessi con precisione e senza tremori ai micros-strumenti endoscopici inseriti nell’addome della paziente. 

I movimenti degli strumenti robotici sono articolati come quelli della mano, quindi il sistema acconsente al chirurgo di operare in un ambiente mininvasivo.

La telecamera 3D -HD con possibilità di utilizzare la fluorescenza fornice innumerevoli vantaggi nella visione del campo operatorio e anche nella miglior identificazione delle strutture anatomiche permettendo anche la ricerca del linfonodo sentinella utilizzando il verde indocianina come colorante.

 

Indicazioni

La Chirurgia Robotica attualmente sembrerebbe rappresentare la più valida e meno invasiva opzione terapeutica nell'effettuazione soprattutto di interventi complessi come per esempio l’asportazione radicale dell’utero , l'asportazione sistematica dei linfonodi sia a livello pelvico sia a livello addominalela sospensione dell’utero e della vagina, l’asportazione radicale dell’endometriosi profonda.

 

CHIRURGIA ROBOTICA SINGOLO ACCESSO

Con il nuovo robot Da vinci oggi è possibile anche effettuare interventi ginecologici con un singolo accesso ombelicale da 2 cm superando così le difficoltà ergonomiche e tecniche della chirurgia singolo accesso laparoscopica. 

 

LEGGI TUTTE LE ATTIVITA'

Liliana Mereu - Specialista in ostetricia e ginecologia